Programma

Versione stampabileSend by emailPDF version

Università degli Studi di Torino

Aula Magna Cavallerizza Reale

Via Verdi 9, Torino

 

6 GIUGNO 2017

ORE 9:30 / AULA MAGNA

SALUTI

GIULIA CARLUCCIO (Presidente DAMS)

 

10:00 / 11:00

1. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA

SALA MULTIFUNZIONE

presiede GIULIA CARLUCCIO (Università di Torino)

presiede RONALD GREGG (University of Yale)

EMILIANO MORREALE (Università di Roma "La Sapienza")

 

Anche i maschi piangono. I male weepies italiani tra dopoguerra e boom

FEDERICA MUZZARELLI (Università di Bologna)

L’ambigua virilità del nudo fascista nella fotografia di Elio Luxardo

CLAUDIO BISONI (Università di Bologna)

 

“Lo sai cosa significa l’ergastolo? Passare la vita senza donne”. Profili della mascolinità di commissari e giustizieri nel poliziesco italiano degli anni settanta

AHMET ATAY (College of Wooster)

Examination of Bond’s Fashion: Savile Row and Beyond

11:00  / 11:30

COFFEE BREAK

11:30  / 12:30

1. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA  SALA MULTIFUNZIONE

FEDERICO ZECCA  (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)

“Che ci do, che ci do, che ci do!” Forme e tipologie della ri-mascolinizzazione nella commedia italiana degli anni Ottanta

CECILIA BRIONI (University of Hull)

Shorn Capelloni: hair and young masculinities in Italian print media, 1965-1967

ELISA CUTER (Freie Universität Berlin)

Becoming-Ambra. A Reading of Italian TV Show Non è la Rai as a Paradigm of the Crisis of Masculinity in the Postmodern

ROBERTO FILIPPELLO (University of Edinburgh) Fabricating the Gay Hyper-masculine Body through Fashion in the Age of AIDS

12:30 / 14:30

PAUSA PRANZO

14:30 / 16:00

2. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA

SALA MULTIFUNZIONE

presiede SERGIO RIGOLETTO (University of Oregon)

presiede GIAIME ALONGE (Università di Torino)

VALERIO COLADONATO (American University of Paris)

Masculinity and Hegemony. Theoretical Convergences in Film Studies

ALESSIO PONZIO (University of Michigan)

“Many girlfriends ignore how their boyfriends find the money to buy their presents.” Italian Male-Male Prostitution in 1950s-1960s Fiction

ELENA MOSCONI (Università degli Studi di Pavia)

Villains: uomini malvagi nel cinema muto italiano

GABRIELE RIGOLA (Università degli Studi di Torino)

La costruzione della mascolinità nei periodici maschili italiani. Autorappresentazione, identità ed erotismo in Men e Playmen (1966-1974)

FABIO ANDREAZZA (Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti)

Il corpo dietro la macchina da presa. Immagini del regista durante il fascismo

MATTEO POLLONE (Università degli Studi di Torino)

"Niente donne nella ballata". La mascolinità in Tex

16:00 / 16:30

COFFEE BREAK

16:30 / 17:30

2. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA

SALA MULTIFUNZIONE

ENRICO BIASIN (University of Bristol)

Be Young, Be Foolish, but Be Happy! Men in Italian Cinema of the 1940s-1960s

ALFONSO AMENDOLA, VINCENZO DEL GAUDIO, MARIO TIRINO (Università degli Studi di Salerno)

Bad all day and night, but now, not so bad: il corpo supermasochista di Bob Flanagan

MAURO GIORI (Università degli Studi di Milano)

Ercole e la dolce vita. L’estrema destra, il culturismo e il modello maschile del peplum degli anni del boom

ANN-KATRINE SCHMIDT NIELSEN (Aarhus University)

Veterans in Danish Media and Contemporary Art. A study of the returned soldier as discursive-affective assemblage in Danish media and contemporary art

 

ORE 20:00

CENA SOCIALE

 

 

7 GIUGNO 2017

9:30 / 11:00

3. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA

SALA MULTIFUNZIONE

presiede EMANUELE SENICI (Università di Roma "La Sapienza")

presiede ALESSANDRO PONTREMOLI (Università di Torino)

ANNAMARIA CECCONI (Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine)

Migrazioni di maschilità subalterne: Don José tra opera lirica e cinema

SARA TORRENZIERI (Università di Bologna)

Gender e Performance. Mascolinità e potere nell’opera di Bertolt Brecht

JACOPO TOMATIS (Università degli Studi di Torino)

“Viva Maddalena”: sulla mascolinità dei primi cantautori italiani

TAMARA TÖRÖK (Università ELTE, Budapest)

Male centred societies on stage: from "A Doll's House" by Ibsen to "The World of Extreme Happiness" by Frances Ya-Chu Cowhig

 

SARA AZZARELLI (Università di Bologna - Choreomundus)

Performing Masculinity through a Female Dance Style – The Complex Performative and Social Position of the Male Bharatanatyam Dancer

11:00 / 11:30

COFFEE BREAK

11:30 / 12:30

3. SESSIONI PARALLELE

GIULIA MUGGEO (Università degli Studi di Torino)

"Sono un duro ma facile alle cotte". Il modello maschile di Fred Buscaglione nell’Italia degli anni Cinquanta

FABIO PEZZETTI TONION (Museo Nazionale del Cinema)

Maschere di uomini nel cinema di Ingmar Bergman e crisi della virilità in Sorrisi di una notte d’estate

ELENA PORCIANI (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)

La new wave della mascolinità. Tracce del corpo queer nella popular music degli ultimi trentacinque anni

STEFANIA RIMINI (Università degli Studi di Catania)

Beyond the sad young man. Corpi, sessualità e desiderio nel cinema di Derek Jarman

12:30 / 14:30

PAUSA PRANZO

14:30 / 16:00

4. SESSIONI PARALLELE

AULA MAGNA

SALA MULTIFUNZIONE

presiede LUCIA CARDONE (Università di Sassari)

presiede ANTONIO PIZZO (Università di Torino)

ANNA MASECCHIA (Università degli Studi di Napoli “Federico II”)

Take the Lead: ballo di coppia e modelli di mascolinità a Hollywood

CRISTINA COLET (Università degli Studi di Torino)

Leslie Cheung: la mascolinità ambigua nella Hong Kong dello handover

SARA PESCE (Università di Bologna)

Il gioco della mascolinità in "Sleuth". Laurence Olivier, Michael Caine, Jude Law

ADOLFO CARRATALÁ (Universitat de València)

Gay politicians in the Spanish news: coming out and being under the media spotlight (1999-2015)

FRANCESCA BRIGNOLI (ricercatrice indipendente)

Anomalo, morbido e marginale: Mickey Rourke e il Queer come luogo politico di identificazione

 

16:00 / 16:30

COFFEE BREAK

16:30 / 17:30

4. SESSIONI PARALLELE

ALBERTO SCANDOLA (Università degli Studi di Verona)

Il maschio e la bestia. Il corpo intensivo di Gérard Depardieu

VLAD STRUKOV (University of Leeds)

The critical auto-gaze: Russian masculinities in perpetual crisis

GIULIA FANARA (Università di Roma "La Sapienza")

Politiche del corpo e corpo politico: Pierre Clémenti nel cinema italiano tra il 68 e i primi anni Settanta

CAGRI YILMAZ (Anadolu University)

LGBT Community in Turkey: Mundane Absence vs Virtual Presence

ORE 17:30 / 18:30 AULA MAGNA

SESSIONE PLENARIA E CONCLUSIONE DEI LAVORI

 

 

Italiano